Le Prix Ludovic-Trarieux


Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic-Trarieux 2004

“L’hommage des avocats à un avocat ”

 

 

Il Premio Internazionale per i Diritti Umani

“Ludovic Trarieux” 2004 è stato conferito ad

 

Aktham Naisse


avvocato siriano di 53 anni,

presidente dei comitati siriani per la difesa dei diritti dell'uomo.

.           I Membri dell' Jury hanno chiesto ''il suo rilascio immediato senza indugio''.

 

 

Il  26 Aprile 2004, il Premio Internazionale per i Diritti Umani "Ludovic Trarieux" per 2004 è stato conferito  ad Aktham Naisse.

 

Akhtam Naisse,  avvocato siriano di 53 anni, presidente del “Comitato per la difesa delle libertà democratiche e i diritti umani in Siria”, e noto attivista per i diritti umani, è stato arrestato a Latakia, la sua città natale,  il 13 Aprile 2004 dopo essere stato convocato dagli organi di sicurezza presso il posto di polizia  per rispondere a delle domande sul contenuto della ricerca

 

Nel corso dell’ennesimo interrogatorio, Naisse ha avuto un attacco di cuore che ha costretto i suoi carcerieri a prestargli le prime cure sanitarie. Ma evidentemente il corpo del cinquatreenne non ha retto agli stenti: Naisse ha perduto la mobilità della parte destra del corpo, paralizzata.

 

E  stato arrestato per aver pubblicato un rapporto dettagliato sulle violazioni delle libertà democratiche e dei diritti umani in Siria.  Secondo la versione offerta dal governo di Damasco, Aktham Naisse é accusato di ‘tramare contro la rivoluzione socialista e gli interessi della Siria’ e di ‘intrattenere rapporti con organizzazioni internazionali contro gli interessi della Siria’.

 

I Membri dell' Jury hanno chiesto ''il suo rilascio immediato senza indugio''.

 

Biografia :

 

Il Comitato per la difesa delle libertà democratiche e i diritti umani nacque in Siria nel 1989.  Alla fine del 1991,  Aktham Naisse , è stato torturato e condannato a nove anni di carcere perché ha osato avanzare richieste di riforma dei diritti umani.

Aktham Naisse e altre 16 persone hanno scritto e prodotto un volantino sulle violazioni dei diritti umani in Siria, in associazione con il Comitato per la Difesa delle Libertà Democratiche e dei Diritti Umani in Siria (CDF). Il CDF aveva richiesto delle riforme, tra cui l'abolizione dello stato di emergenza in vigore sin dal 1963 e il rilascio dei prigionieri politici, come contemplato dall'art. 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che difende il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della persona, e dall'art. 9, che vieta la detenzione arbitraria. Il volantino è stato pubblicato il 10 dicembre 1991, ma le speranze dei suoi autori sono state tragicamente deluse. Le 17 persone sono state arrestate dalle forze di sicurezza e trattenute in incommunicado. Sono stati accusati di "avere pubblicato informazioni false", di "avere ricevuto denaro dall'estero" per il CDF e di "nascondere notizie" relative alla propria attività. All'inizio del 1992 hanno subito il processo di fronte alla Corte Suprema per la Sicurezza dello Stato.

 

Aktham Naisse sembrava che non riuscisse neppure ad entrare nell'aula del Tribunale a causa delle pesanti torture subite - in violazione dell'art. 5 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Si è trattato di un processo farsa, in violazione dell'art. 10 della Dichiarazione Universale. Gli avvocati della difesa non hanno potuto incontrare gli imputati prima del processo ed è stato negato loro il tempo per preparare il caso e procurarsi dei testimoni. Le prove dell'accusa erano prevalentemente basate sulle "confessioni" estorte sotto tortura. Quattordici imputati hanno subito condanne da tre a dieci anni.

Aktham Naisse stava scontando una condanna a 9 anni pronunciata dalla suprema corte statale di sicurezza (SCSS) dopo un processo iniquo

Durante la detenzione in isolamento nella prigione di Saidnaya si teme che le sue condizioni di salute siano peggiorate. Per Amnesty International Aktham Naisse e i suoi 16 compagni sono prigionieri per motivi di opinione.

 

Dopo aver scontato una condanna a sei anni di carcere., Aktham Naisse , è stato liberato in 1998, insieme ad altri 29 prigionieri politici e per motivi di opinione.

 

Dal 2000, il  Comitato per la difesa delle libertà democratiche e i diritti umani nacque in Siria  chiede al governo siriano di attuare il programma di riforme democratiche e liberali promesso dal presidente Bashar Al-Assad quando, nel 2000 appunto, succedette al padre alla guida del paese. Formatosi in Europa, giunto al potere il giovane Bashar Al-Assad aveva in effetti inaugurato una stagione di relativa libertà, la cosiddetta ‘primavera di Damasco’.

 

In marzo 2004 Aktham Naisse  aveva organizzato una delle rare manifestazioni di protesta in Siria: un sit-in all'esterno del parlamento di Damasco invocando più libertà e la fine delle leggi di emergenza. Aktham Naisse, anche lui arrestato, il 8 marzo 2004  assieme a sei attivisti, mentre faceva un sit-in pacifico davanti al Parlamento siriano. Raccoglievano firme per quella petizione che oggi Bashar si vedrà consegnare a domicilio.

 

 



 

EUROPEAN BAR HUMAN RIGHTS INSTITUTE ( IDHAE) ,

HUMAN RIGHTS INSTITUTES OF THE BAR OF BORDEAUX,

HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF PARIS,

HUMAN RIGHTS INSTITUTE OF THE BAR OF BRUSSELS